Gdf reparto operativo aeronavale Como intensificate attività sorveglianza lago Maggiore

Nel mese di Agosto, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di sorveglianza sul Lago Maggiore, offrendo un servizio di prossimità per il cittadino.

Il notevole afflusso di turisti che ha raggiunto il Verbano, attratto dalle sue bellezze naturali, è stato infatti monitorato dalle Fiamme Gialle, in chiave preventiva, affinché l’utenza nautica e balneare potesse usufruire, senza difficoltà, dei servizi offerti dalle imprese sane che operano sul lago.

In 37 casi, però, è stato necessario che le unità navali della Sezione Operativa Navale Lago Maggiore intervenissero per reprimere alcuni comportamenti illeciti. In particolare, sono state rilevate condotte dei mezzi pericolose per la sicurezza della navigazione, quali l’eccesso di velocità e lo svolgimento dello sport dello sci nautico senza l’utilizzo delle dotazioni di sicurezza.

Inoltre, il giorno 24 agosto, nelle acque antistanti il comune di Verbania, in località Pallanza, è stata svolta un’attività di soccorso nei confronti di un natante da diporto, con a bordo 5 persone, di cui 3 adulti e 2 bambini, che aveva il motore in avaria. L’equipaggio della vedetta costiera “V.3001” della Guardia di Finanza, in servizio di vigilanza lacuale, accortosi della situazione di pericolo in cui si trovava l’imbarcazione, che era impossibilitata a manovrare, è intervenuto e ha messo in sicurezza gli occupanti, apparsi spaventati ma in buone condizioni di salute.

Le attività svolte rientrano nell’ambito dell’operazione “Laghi sicuri 2024”, che terminerà alla fine del mese di settembre, condotta dal Corpo per la tutela dell’economia legale e della sicurezza della navigazione, nel più ampio contesto operativo definito dalle competenti Prefetture, a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico.

Condividi:

Related posts